Windows

Come avviare Windows 8/8.1 in modalità provvisoria

Avrete sicuramente notato che non è più possibile avviare Windows 8 e Windows 8.1 in Modalità Provvisoria premendo i tasti F8Shift+F8. Ciò dipende dal fatto che la procedura di avvio di Windows 8/8.1 è cambiata, diventando così veloce che è letteralmente impossibile interromperla con la pressione di un tasto. Ad ogni modo, la Modalità Provvisoria in Windows 8 e Windows 8.1 non è molto diversa da quella presente nelle precendenti versioni di Windows: il sistema operativo carica ancora i driver e servizi essenziali, così da poter visualizzare un’interfaccia utente minimale.

L’unica differenza importante è che la minima risoluzione dello schermo utilizzata dalla Modalità Provvisoria è stata aumentata da 800×600 pixel a 1024×768 pixel.

Ecco 5 modi in cui potete avviare in Modalità Provvisoria.

1. Utilizzando lo strumento Configurazione di sistema (msconfig.exe)

Il modo più semplice per avviare in Modalità Provvisoria è di utilizzare lo strumento Configurazione di sistema, anche noto come msconfig.exe.

Andate nella scheda “Opzioni di avvio” e, nella sezione Opzioni di avvio spuntate la voce Modalità provvisoria. Infine, cliccate OK.

windows_8_safe_mode_01_it

Dopo aver cliccato “OK”, sarete informati della necessità di riavviare il computer. Cliccate “Riavvia or “Non riavviare a seconda che vogliate riavviare ora o in seguito.

windows_8_safe_mode_02_it

Al riavvio successivo, Windows 8/8.1 partirà in Modalità Provvisoria.

Articolo precedente

Microsoft Visual Studio 2015 installer offline

Articolo successivo

Ripristinare le tabelle INNODB di MySQL senza il file ibdata1

Fulvio Sicurezza

Fulvio Sicurezza

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *