Generare un certificato auto-firmato valido per Apache e Chrome
Installazione del certificato
Dopo aver generato il nostro certificato auto-firmato valido, è necessario installarlo e configurarlo in Apache.
A scopo di test, la procedura verrà illustrata utilizzando XAMPP per Windows, ma è naturalmente valida per tutte le istanze di Apache 2.4.
Pertanto, assumendo che la vostra cartella di Apache sia c:\xampp\apache, copiate il file nullalo.local.key nella cartella c:\xampp\apache\conf\ssl.key\ e nullalo.local.crt in c:\xampp\apache\conf\ssl.crt\.
Successivamente, aprite il file di configurazione di Apache per il vostro dominio (in XAMPP, c:\xampp\apache\conf\extra\httpd-ssl.conf for localhost oppure c:\xampp\apache\conf\extra\httpd-vhosts.conf per i virtual host) e aggiungete le seguenti tre righe (SSLEngine, SSLCertificateFile e SSLCertificateKeyFile):
<VirtualHost nullalo.local:443> ... SSLEngine on SSLCertificateFile "conf/ssl.crt/nullalo.local.crt" SSLCertificateKeyFile "conf/ssl.key/nullalo.local.key" </VirtualHost>
Ora, riavviate semplicemente Apache e provate ad aprire https://nullalo.local in Google Chrome (e in qualsiasi altro browser da voi utilizzato): dovreste vedere il tanto atteso lucchetto verde nella barra di navigazione!
Un’ultima nota: se utilizzate dei software antivirus/firewall, questi vi proporranno ancora un avviso per il vostro certificato auto-firmato, ma in questo caso potrete dirgli di consentire sempre quel certificato, e la cosa non vi verrà più richiesta.
Infine, se ancora Chrome dovesse restituirvi errore, potete procedere all’installazione sulla vostra macchina del certificato generato tra quelli attendibili, come già spiegato qui.
4 Commenti
Thanks a ton!!
This tutorial worked for me perfectly.
Davvero interessante 🙂 Grazie
Hi,
I install SELF-SIGNED CERTIFICATE on my site http://www.nspiel.de/ , and check on ssllabs.com it said: NOT TRUSTED.
What can I do now?
This procedure is for LOCAL certificates. For an online website, you have to use Let’s Encrypt or something similar, but in the meanwhile I see you already solved your issue 🙂